erik bunger, music, vinyl, vinile, editoria, design, lp, infinite greyscale
erik bunger, music, vinyl, vinile, editoria, design, lp, infinite greyscale
The Empire Never Ended, Erik Bünger & Jan-Filip Ťupa
erik bunger, music, vinyl, vinile, editoria, design, lp, infinite greyscale

The Empire Never Ended, Erik Bünger & Jan-Filip Ťupa

18.00

Titolo: The Empire Never Ended
Autore: Erik Bünger & Jan-Filip Ťupa
Supporto: Vinile 10”
Tiratura: Edizione di 300 copie
Caratteristiche: Vinile bianco, incisione sul lato A, lato B serigrafato, inserto e foto.
Label: Infinite Greyscale
Anno di produzione: 2015

 

Nel 2006 il ricercatore Thomas Knoefel ha trovato un misterioso vinile a 78 giri presso l’archivio della Società per la Ricerca Psichica di Londra. I solchi del disco sono stati pressati nella direzione opposta a quella usuale, così  che la puntina del giradischi proceda dall’interno del disco verso l’esterno. Nessuna informazione è stata rinvenuta sulla copertina se non l’anno, 1948, e la dicitura ‘Dangerous! Do Not Play!’.
La registrazione contiene la voce di un uomo i cui vocalizzi non possono essere associati ad alcun linguaggio conosciuto. E’ stato quindi ipotizzato si tratti degli effetti di uno stato di trance. Attualmente non si hanno ulteriori informazioni.
‘The Empire Never Ended’ è una trascrizione, attraverso la notazione musicale, della registrazione originale. Durante le performance dal vivo, la registrazione è riprodotta da un sistema di altoparlanti, mentre uno o più musicisti seguono la registrazione e la notazione più strettamente possibile all’unisono. La performance funziona lì dove il controllo completo e la totale mancanza di controllo coincidono. Per eseguire il pezzo un musicista dovrà prestare tutta la concentrazione possibile, ed allo stesso tempo, dovrà mettere queste stesse abilità nelle mani di un potere al di là di ogni controllo umano.
‘The Empire Never Ended’ è stato originariamente scritto per Ensemble Modern e commissionato dalla BHF-Bank-Stiftung per Frankfurter Positionen 2013.

Aggiornamento ..
Il tuo carrello è vuoto